Innumerevoli furono i personaggi storici che alloggiarono a Castelnuovo. In un avviso ritrovato nella villa probabilmente risalente alla fine degli anni '40, si elencano alcuni personaggi che dormirono all'interno della villa Castelnuovo. I proprietari di allora, che avevano fatto di Castelvecchio un sorta di agriturismo, quasi per scusarsi delle condizioni di degrado della struttura appesero all'ingresso della Stanza N° 3 questo cartello:

"Gentile Ospite, ci scusiamo se l'arredamento è sommario ed il servizio insufficiente. Ci aiuti però a mantenere la massima pulizia e moralità per il buon nome di questo COMPLESSO TURISTICO - SOCIALE, gestito dall'Associazione AGRITURISMO-SPORTING CLUB - CASTELNUOVO che è un ente apartitico, apolitico, intellettuale e fisico della gioventù attraverso la pratica del Turismo e del viaggio individuale o di gruppo. Castelnuovo, nei secoli è stato più volte saccheggiato ed il mobilio originale distrutto o asportato. Consideri però che con le stesse manchevolezze, in queste stanze, hanno alloggiato:

  • Il FEUDATARIO CONTE RAIMONDO V° della TORRE-HOFFER il quale iniziò la costruzione di Castelnuovo nel 1556. Fu chiamato Raimondo il Vecchio.
  • Il FEUDATATIO CONTE RAIMONDO IX° della TORRE HOFFER che completò le strutture della Villa, come si ammirano attualmente, costruì il muro di cinta, il tempietto circolare del parco antistante alla Villa, in memoria della sposa Baronessa di Valburga morta nel 1821. Raimondo IX° abitò in Castelnuovo dal 1780 al 1817, riparando a Lubiana nel periodo intermedio delle invasioni Napoleoniche.
  • LA BADESSA ELEONORA DELLA TORRE
  • LA PRINCIPESSA TERESA DELLA TORRE VALSASSINA
  • MARIE DI HOHENLOHE
  • L'Imperatore di Francia e Re d'Italia NAPOLEONE BONAPARTE il 19-3-1797. Napoleone fu Re d'Italia e nel 1805. E' nato il 1769 e morì nel 1821.
  • Il GENERALE NAPOLEONICO D'ESPAGNE , il 16-11-1805
  • Il GENERALE EUGENIO DI BEAUHARNAIS, il 5-10-1813. Il generale Beauharnais fu vice-rè d'Italia il 7-6-1805, è nato nel 1781, morto nel 1824.
  • Il FEUDATARIO PRINCIPE EGONE CARLO DI HOHENLOHE dal 1849 al 1865
  • L'IMPERATORE D'AUSTRIA e RE D'UNGHERIA FRANCESCO GIUSEPPE I° d'ASBURGO-LORENA, nato nel 1830 salì al trono nel 1848, morto nel 1916
  • Il GENERALE CONTE LUIGI CADORNA - MARESCIALLO D'ITALIA e SENATORE - CAPO DI STATO MAGGIORE DELL'ESERCITO ITALIANO dal 1914 al 1917. E' nato nel 1860 e morto nel 1928. Alloggiò qui durante le prime battaglie dell'Isonzo nel 1915 e 1916.
  • Il RE VITTORIO EMANUELE III° di SAVOIA. Alloggiò qui dopo la seconda battaglia dell'Isonzo detta del S. Michele (18 luglio - 3 agosto 1915)
  • BENITO MUSSOLINI - I° Ministro dal 1922 al 1943. Alloggiava qui in occasione delle manifestazioni di commemorazione dei caduti a Redipuglia. Benito Mussolini è nato nel 1883 e morì fucilato a Dongo nel 1945 unitamente a CLARETTA PETACCI, ospite di Castelnuovo, ove occupava la stanza accanto."

Inoltre dal libro La memoria di Rainer Maria Rilke e l'archivio del Castello di Duino di Bottar Serafico - editoriariale Lloyd, leggiamo a pagina 75 la seguente nota:

"Marie ebbe la sorte di incontrare da bambina il giovane Liszt che si era fermato ospite a Sagrado per alcuni giorni nel 1869. Qui egli aveva suonato per la famiglia, sul "loro povero piccolo Pleyel", le improvvisazioni sui temi viennesi che aveva eseguito per Napoleone III e un dopopranzo nel boudoir bianco si era esercitato su una sonata di Beethoven."

Napoleone Bonaparte
Napoleone Bonaparte

Eugenio di Beauharnais
Eugenio di Beauharnais

Francesco Giuseppe I
Francesco Giuseppe I°

Luigi Cadorna
Luigi Cadorna

Vittorio Emanuele III
Vittorio Emanuele III

Benito Mussolini
Benito Mussolini

Franz Liszt
Franz Liszt