Mostra fotografica a Villa Manin
17/06/2011
Una grande mostra dedicata al Parco Ungaretti sarà ospitata dal 18 giugno al 21 agosto 2011 nell'Esedra di Levante di Villa Manin a Passariano (Codroipo - Udine), storica e prestigiosa sede dell'azienda culturale regionale amministrata da Enzo Cainero. La mostra - che ripropone, significativamente arricchito ed aggiornato da una dozzina di nuovi pannelli fotografici, quanto esposto alla 12.a Mostra internazionale di Architettura della Biennale di Venezia - è stata curata da Gianfranco Trombetta con la collaborazione dell'arch. Paolo Bornello e del grafico Livio Comisso. Può essere liberamente visitata dal pubblico da martedì a venerdì con orario 14 - 18, e il sabato e la domenica dalle 10 alle 18. Per l'occasione è a disposizione la Guida del Parco Ungaretti di Gianfranco Trombetta, pubblicata dalle Edizioni della Laguna con il titolo "Un soldato della speranza".
Il Parco Ungaretti alla BIT di MIlano 2011
14/02/2011
Sabato 19 febbraio alle ore 12 presso la sala conferenze del Padiglione 1 stand N05-N25 della Regione Friuli Venezia Giulia, l’Associazione Amici di Castelnuovo di Sagrado e Sentieri di Pace di Fogliano presenteranno alla Fiera Borsa
Presentazione del libro sulla GRANDE GUERRA SUL CARSO DI CASTELNUOVO di Sergio ed Elisa Vittori
16/11/2010
Lunedì 22 novembre alle ore 18.30 presso la Barchessa di Castelvecchio verrà presentato ufficialmente il libro "La Grande Guerra sul Carso di Castelnuovo" realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia. Il libro è un prezioso lavoro che descrive i combattimenti delle prime sei battaglie del Carso in modo minuzioso. L'autrice Elisa Vittori spiega così il lavoro realizzato: “Per far capire meglio, ai gentili lettori, il contenuto di questa ricerca relativa alle battaglie della prima guerra combattute sul Carso, mio padre ed io ci siamo accordati di descrivere tutte le azioni di guerra fino alla conclusione della stesse. E perciò, quest’opera, anche se specifica sulle battaglie di Castelnuovo, spiega tutte le azioni militari, iniziate in questo territorio, ma che hanno proseguito oltre i confini allargando così lo studio, anche alle battaglie che si sono svolte sul monte San Michele, San Martino del Carso, monte Sei Busi, ecc..” Presenteranno la serata gli storici Silvo Stock e Furio Scrimali, la sig.ra Graziella Fischanger Steffe e l'autrice del libro Elisa Vittori. A seguito della presentazione verrà proiettato un filmato inedito sulla Grande Guerra.
1 | 2